Abitudine all’uso di bevande alcoliche

L’alcol contenuto in qualsiasi bevanda alcolica durante la gravidanza attraversa la placenta facilmente e danneggia le cellule del futuro bambino, in particolare quelle del cervello. Astieniti dal bere bevande alcoliche quando cominci a pensare seriamente di avere un figlio e durante la gravidanza. Non esiste una quantità di alcol minima che durante la gravidanza possa essere considerata sicura.

Valuta se sei moderata nel bere
Una persona è definita una moderata bevitrice se ha un consumo medio giornaliero minore di 1 unità alcolica al giorno (per l’uomo la soglia è di 2 unità alcoliche) e comunque non beve in una sola volta 3 o più unità alcoliche (ovvero si sente un po’ troppo euforica!).

Come si calcola l’unità alcolica
La quantità di alcol contenuta in una lattina di birra (330 ml), un bicchiere di vino (125 ml), un aperitivo alcolico (60 ml), o un bicchierino di super-alcolico, es.: grappa, whisky, (30 ml) è quasi identica, corrisponde a circa 15 ml di alcol puro, ovvero ad 1 unità alcolica.

L’alcol e la tua salute
E’ noto che l’uso eccessivo di bevande alcoliche non aiuta l’organismo a essere in un buono stato di salute. L’alcol è una sostanza tossica per tutti gli organi, in particolare per cervello e fegato. Inoltre è carico di calorie e fa ingrassare.

L’alcol in vista di una gravidanza
Se stai programmando una gravidanza è consigliabile astenersi dal bere vino, birra o altre bevande alcoliche. L’alcol influisce negativamente sulla fertilità e sulla qualità delle cellule riproduttive, sia quelle femminili (ovociti) che quelle maschili (spermatozoi).

L’alcol in gravidanza
L’alcol appena ingerito si diffonde rapidamente in tutti gli organi, ad esempio nei polmoni (su questa proprietà si basa il test per l’alcolemia a chi guida un auto), passa libera-mente attraverso la placenta e arriva al futuro bambino. Ne danneggia il suo sviluppo e le sue cellule, in particolare quelle del cervello. L’alcol è dannoso anche nelle prime fasi dello sviluppo del futuro bambino quando non sai ancora di essere incinta. Per questo se pensi che potrai rimanere incinta è opportuno che tu lo eviti.

Effetti dannosi dell’alcol sullo sviluppo del futuro bambino:

  • Per un uso moderato di bevande alcoliche: minore punteggio ai test di sviluppo intellettivo, disturbi del carattere, difficoltà a scuola (matematica). 
  • Per un uso non moderato di bevande alcoliche: basso peso alla nascita, anomalie della fisionomia facciale, sviluppo corporeo (altezza e circonferenza cranica) inferiore alla norma, gravi difficoltà dell’apprendimento e gravi disturbi caratteriali.

Ma... neanche un bicchiere di champagne in una ricorrenza?
Non esageriamo. Uno strappo alla regola non fa male a nessuno. Ma che sia uno strappo davvero saltuario.

Memory: 1 mb, MySQL: 0.0006 s, 0 request(s), PHP: 0.0063 s, total: 0.0069 s, document retrieved from cache.