Fitness

Fitness

Forma fisica e fitness: il binomio perfetto per preservare la salute

Negli ultimi anni, il fitness, così come i numerosi concetti ad esso correlati quali benessere e wellness sono spontaneamente identificati come mezzi terapeutici e preventivi contro innumerevoli condizioni che in qualche modo possono provocare disagio. Proprio il fitness, inteso come pratica sportiva o attività fisica più o meno intensa, finalizzata all’estetica o semplicemente funzionale, contribuisce infatti a ridurre efficacemente condizioni di sovrappeso, patologie di carattere metabolico, stati depressivi o ansiosi, così come patologie legate all’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico.

Non da meno la capacità del fitness di rallentare i naturali e fisiologici processi di invecchiamento, permettendo al fisico di mantenersi giovane, efficiente e sicuramente più sano.

Cosa significa fitness?

Ma cosa significa fitness? Con il termine “fitness”, che letteralmente significa “buona salute”, si fa riferimento ad uno stile di vita che, coadiuvato da un’alimentazione sana e da abitudini corrette e salutari, comporta uno stato di forma fisica e mentale ottimali, mediante la pratica di attività fisica regolare, questo a prescindere dall’intensità degli allenamenti. 

Obiettivi del fitness, che sposano alla perfezione il concetto di salute e benessere, sono pertanto rappresentati dal raggiungimento del peso corporeo ideale, dallo sviluppo e dall’incremento di forza e resistenza, migliorando al contempo l’equilibrio, la coordinazione nel movimento e la mobilità articolare, così come l’efficienza del sistema cardiovascolare e respiratorio.

E-Medicina sceglie di proporre ai propri lettori, guide utili dedicate alla cura del benessere, dove ad essere protagonista è proprio il fitness: attraverso i contenuti proposti, sarà infatti possibile fruire di una panoramica di allenamenti funzionali tra i più efficaci, deputati a garantire non solo forma fisica a 360° gradi ma un sostanziale miglioramento delle funzionalità proprie del corpo e, perché no, anche della mente, questo perché il fitness influisce positivamente sul tono dell’umore e sull’equilibrio mentale, permettendo di scaricare stress, ansie e tensioni proprio attraverso l’allenamento regolare e costante.

Il fitness è la chiave per raggiungere il benessere psicofisico

Il fitness, specie se praticato comprendendo una componente aerobica, permette di attenuare in maniera consistente il rischio di contrarre eventuali patologie cardiovascolari. Elemento essenziale nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2 e nel controllo della glicemia, l’esercizio fisico migliora al contempo anche l’umore, riducendo in maniera sostanziale gli stati depressivi, così come l’ansia e lo stress, concorrendo nel miglioramento del benessere psicologico.

L’impatto del fitness sulla salute

Non meno importante è l’impatto che ha il fitness sulla massa muscolare e ossea: l’esercizio fisico in questo caso ne migliora la funzionalità e l’efficienza, promuovendo la mobilità. Viene da sé che, tutti i benefici che il fitness restituisce all’intero organismo, si riflettono anche sulla longevità: un corpo in forma infatti, tende a manifestare con estrema lentezza gli effetti deleteri dei naturali processi di invecchiamento, preservando gli organi e gli apparati dagli innumerevoli e potenziali rischi che si pongono spontaneamente con l’inevitabile avanzare dell’età.

La salute dunque passa anche e soprattutto attraverso il fitness: dallo yoga al pilates, dal crossfit all’allenamento hiit, senza tralasciare il body building, l’esercizio fisico fa bene al corpo e alla mente. Restituendo benefici tangibili sia sul breve che sul lungo periodo… e sono le innumerevoli evidenze scientifiche ad avvalorare tale tesi.

Attraverso contenuti editoriali chiari, esaustivi e completi, E-Medicina sceglie di trattare l’argomento fitness in maniera accurata e capillare per informare ogni lettore su quelli che sono i numerosi benefici che l’attività fisica è in grado di restituire. Forma fisica non è solo sinonimo di estetica: un corpo curato è soprattutto sano e funzionale al 100%. 

L’allenamento, che sia intenso o leggero, se praticato con regolarità, e soprattutto con continuità, controllato da un professionista e calibrato in funzione delle specifiche caratteristiche fisiche di ogni soggetto, può senza alcun dubbio migliorare al meglio le aspettative di vita, eliminando stress e tensioni e riducendo il pesante grigiore della quotidianità. Tutto questo rappresenta la cura del benessere.

Extreme Power Belt

Extreme Power Belt è una fascia dimagrante che in questo periodo sta spopolando nelle pubblicità televisive e su internet

Crossfit

Crossfit è una disciplina che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia

Kinesiologia

Kinesiologia, termine che trae origine dalla lingua greca, nello specifico dalle parole kinesis, ovvero movimento e logos che significa invece scienza

Pagina 1 di 1