La tua salute riproduttiva e preconcezionale

Salute riproduttiva e preconcezionale sono due termini medici nuovi. Servono a concentrare l’attenzione sullo stato di salute ottimale che ogni donna e ogni coppia in età fertile può raggiungere per diminuire i problemi di fertilità, migliorare la salute durante la gravidanza e tutelare la salute dei futuri bambini. Per questo consulta il tuo medico regolarmente e informalo sui tuoi progetti riguardo alla tua futura famiglia.

Lo sviluppo del futuro bambino e cosa accade prima.
La promozione della salute riproduttiva e preconcezionale si basa sulle seguenti considerazioni:

    1. Lo sviluppo del futuro bambino inizia non appena è stato concepito, in media 14 giorni dopo l’inizio del ciclo. Prima di impiantarsi nell’utero, che avviene di solito dopo 7-10 giorni dal concepimento (4° settimana di gestazione). Quindi procede tumultuosamente: dopo 21 giorni il cuore comincia a battere (fine 5° settimana di gestazione); dopo 28 (fine 6° settimana di gestazione) si è completamente formata la struttura portante del sistema nervoso centrale.
    1. La futura mamma esegue la prima visita ostetrica intorno alla 7°-8° settimana di gestazione. Lo sviluppo embrionale è già avanti di un bel pezzo. Le fondamenta sono stata costruite.
    2. Per prevenire le malformazioni congenite, l’aborto spontaneo, certi problemi della gravidanza, ed essere tempestivi per prevenire altri problemi come la prematurità e la limitata crescita prenatale bisogna intervenire prima, prima dell’inizio della gravidanza, nel periodo preconcezionale.
    3. Nel periodo preconcezionale dunque va promossa la salute della futura mamma. Se la gravidanza inizia in una donna che ha già messo in atto tutte le misure di protezione e di prevenzione è molto più probabile che la gravidanza abbia un buon andamento e che il bambino nasca sano.
    4. Ma, il periodo preconcezionale è identificabile solo nelle donne che programmano le proprie gravidanze. Ciò accade solo nel 50-60% dei casi.
    5. Inoltre, il periodo preconcezionale è la naturale conseguenza della propria storia e delle proprie

 

In conclusione:

  • Salute riproduttiva significa porre l’accento sulla salute delle persone, donne e uomini, anche in vista di una (eventuale) futura procreazione. E’ lo stesso principio che vale in altri specifici campi: promuovere la salute delle persone, anche in vista dell’età adulta per prevenire problemi cardiovascolari (es.: infarto, ictus), metabolici (es.: diabete), oncologici (es.: tumore del polmone).
  • Salute preconcezionale significa porre l’accento sulla salute della coppia che desidera avere un bambino. E’ l’ultima spiaggia prima della gravidanza.
  • Salute riproduttiva e salute preconcezionale sono due aspetti della promozione della salute delle persone, sin dalla giovane età e per un futuro più sereno. Un motivo in più per non trascurarla.

 

Memory: 1 mb, MySQL: 0.0005 s, 0 request(s), PHP: 0.0057 s, total: 0.0062 s, document retrieved from cache.