Spirulina: caratteristiche, benefici e controindicazioni

Articolo scritto da Veronica Bufano
Spirulina: caratteristiche, benefici e controindicazioni

Cos è la spirulina

La Spirulina conosciuta e ormai rinomata anche in Occidente per le innumerevoli proprietà benefiche, può essere una fedele “alleata” dell’organismo, purché assunta nel modo e nel dosaggio opportuno in relazione ai benefici che si desiderano ottenere. Quasi del tutto priva di controindicazioni, occorre tuttavia prestare attenzione poiché il binomio spirulina e tiroide può dare adito a problematiche da non sottovalutare: eccone di seguito tutti i benefici e proprietà.

La Spirulina, il cui nome botanico è Arthrospira, è un’alga verde-azzurra tipica del Centro-Sud America, Asia e Africa dove fin dall’antichità, viene raccolta e consumata in virtù delle relative caratteristiche alimentari e terapeutiche.

La sua caratteristica colorazione è da ricondurre all’elevata concentrazione di clorofilla, mentre il suo nome deriva dalla peculiare forma a spirale che ne contraddistingue l’aspetto.

Da circa 30 anni, l’alga spirulina è ampiamente utilizzata anche in Occidente: il motivo è semplice. Le proprietà nutrizionali che contraddistinguono l’alga spirulina, contribuiscono a rendere tale “alimento” prezioso ed estremamente benefico per l’organismo: le alghe spirulina sono infatti ricche di proteine, vitamine, amminoacidi e acidi grassi essenziali, oltre che di minerali, carotenoidi e fitosteroli

Spirulina a cosa serve

Innumerevoli sono gli effetti benefici e terapeutici attribuiti alla Spirulina: essa infatti sarebbe in grado di promuovere ad esempio la concentrazione e la lucidità mentale fornendo al contempo energia, per quanto non esistano ancora studi scientifici specifici a supporto di tali benefici. Tuttavia, ormai avvalorate anche dalla comunità scientifica, sono le caratteristiche della Spirulina proprietà e capacità di apportare vitamine e minerali in concentrazioni tali da consentire un'azione benefica e tangibile a carico delle difese immunitarie e dello stress ossidativo.

Alga spirulina proprietà

In generale è dunque possibile sostenere, a fronte dei pochi studi finora effettuati sull’uomo, che la Spirulina possiede:

  • Proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, immunostimolanti e immunomodulanti.
  • Capacità di ridurre il colesterolo totale, LDL, VLDL e i trigliceridi, aumentando il colesterolo HDL.
  • Proprietà ipoglicemizzanti.
  • Capacità di prevenire patologie cardiache intervenendo sul controllo del colesterolo e della pressione sanguigna.
  • Capacità di coadiuvare il trattamento della sindrome metabolica e dell’anemia da carenza di ferro.
  • Capacità di costituire un valido supporto dietetico nello stato di malnutrizione.

Spirulina benefici

I benefici legati all’assunzione di spirulina sono davvero innumerevoli: l’assunzione costante, sotto stretto controllo medico, consente infatti di:

  • Rafforzare il sistema immunitario: la spirulina aiuta a stimolare le difese naturali dell’organismo, a combattere malattie da raffreddamento in inverno e a conferire energia a seguito di periodi di astenia.  
  • Fornire energia: essendo ricca di vitamine A, C, E e di sali minerali quali ferro, calcio, potassio e magnesio, la spirulina è un integratore naturale che esercita un’azione tonica ed energizzante, rivelandosi ideale anche per gli sportivi.  
  • Integrare le proteine: l’assunzione giornaliera  di spirulina permette di raggiungere più facilmente il fabbisogno proteico necessario, specie per chi segue una dieta vegana o vegetariana. 
  • Depurare e disintossicare l’organismo: la spirulina aiuta a drenare i liquidi in eccesso, eliminando le tossine e le sostanze di rifiuto prodotte dall’organismo.
  • Controllare il colesterolo e il peso corporeo: grazie agli innumerevoli attivi presenti nella spirulina, assunta con regolarità, permette di tenere a bada il colesterolo e, complice il potere saziante, è un ottimo coadiuvante nella perdita di peso. 
  • Migliorare la condizione della pelle: grazie alla presenza di antiossidanti, aiuta a contrastare lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi. 
  • Contribuire al benessere dell’organismo: grazie alle proprietà alcaline della spirulina, è possibile ripristinare l’equilibrio acido-base e quindi la salute generale dell’organismo.
  • Agevolare il funzionamento della tiroide: contenendo iodio, la spirulina agevola il corretto funzionamento della tiroide, specie in presenza di ipotiroidismo. Spirulina effetti sulla tiroide possono però in taluni casi essere deleteri. In presenza di condizioni ad essa legate, è sempre opportuno consultare il proprio medico prima di procedere all’assunzione.

Spirulina controindicazioni

La Spirulina, in linea generale è ritenuta sicura, e non vi sono evidenze scientifiche circa la sua solo potenziale tossicità. Tuttavia in soggetti predisposti è plausibile la comparsa di nausea, diarrea, sensazione di affaticamento e mal di testa del tutto occasionali e che giungono a risoluzione in maniera spontanea nell’arco di poche ore. Eventuali interazioni con farmaci specifici non sono note. In gravidanza e allattamento è sempre opportuno consultare un professionista prima di assumere alga spirulina.

Spirulina dosaggio

Il dosaggio massimo di spirulina consigliato giornalmente è di circa 10 - 19 g: per quanto costituisca buona parte del fabbisogno quotidiano circa molti dei nutrienti necessari al benessere generale dell’organismo, quali proteine, minerali, vitamine e lipidi, tale quantitativo non può essere considerato un sostituto del pasto. Se impiegata invece come supplemento dietetico, la spirulina può comunque costituire un valido aiuto nella copertura del fabbisogno giornaliero dei vari nutrienti.

 


POTREBBE ANCHE PIACERTI