Crossfit: quando praticare questo allenamento ad alta intensità

Articolo scritto da Veronica Bufano
Crossfit: quando praticare questo allenamento ad alta intensità

Crossfit: in cosa consiste, benefici allenamento ed esercizi per un corpo tonico e scolpito

Crossfit è una disciplina che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia. Con questo termine si fa riferimento ad un programma di allenamento e condizionamento muscolare che impiega una vasta gamma di movimenti sia funzionali che ad alta intensità, al fine di allenare e rafforzare il sistema cardiovascolare, migliorando la condizione fisica generale di chi sceglie di praticarlo.

Praticato generalmente in palestra, il Crossfit prevede i cosiddetti allenamenti WODs crossfit, dove WOD è l'acronimo di workout of the day, caratterizzati da 52 esercizi differenti quali ad esempio i pull-up, i push-up, e gli snatch, sempre realizzati in sequenza in modo tale da sviluppare la potenza muscolare, promuovendo al contempo la forza e la resistenza.

Obiettivo dell’allenamento Crossfit è dunque, tra le altre cose, migliorare la respirazione, l’agilità e la coordinazione, grazie ad un lavoro piuttosto intenso che, pur mettendo i muscoli sotto pressione, permette di renderli più tonici e voluminosi. 

Con la pratica di esercizi Crossfit in maniera regolare e costante è dunque possibile riscontrare benefici fisici tangibili ma anche mentali, dati dallo scioglimento delle tensioni e dello stress. Tuttavia i fitness crossfit workouts devono essere effettuati sempre sotto stretto controllo di un personal trainer al fine di scongiurare il rischio di infortuni, dovuti alla stanchezza muscolare così come ad una tecnica potenzialmente errata.

Crossfit cos è

Cross è un termine inglese che significa “incrocio o mescolanza”: ed è esattamente questo il punto focale del crossfit, una metodologia di allenamento che vede la combinazione di differenti discipline sportive quali la corsa, la boxe, la ginnastica e ancora il sollevamento pesi, unito a movimenti a corpo libero.

I movimenti eseguiti, dotandosi dell’abbigliamento crossfit adatto, possono essere effettuati anche sotto forma di circuito: anche in questo caso possono essere a corpo libero o accompagnati da carichi ad alta intensità ma sempre piuttosto veloci, ripetuti e con tempi di recupero ridotti o talvolta inesistenti.

Crossfit esercizi: ecco in cosa consiste l’allenamento

Il Crossfit mira a promuovere la funzionalità dei movimenti: questo significa che attraverso movimenti praticati anche nel quotidiano quali ad esempio sollevare pesi, saltare, salire e scendere le scale, le funzionalità corporee proprie dell’apparato muscolo-scheletrico, possono così massimizzare facilmente le proprie performances.

Tali esercizi crossfit vengono definiti al contempo poliarticolari, poiché ogni movimento sollecita più gruppi muscolari, a differenza dei classici esercizi di tonificazione muscolare al contrario tendono a sollecitare un solo muscolo alla volta. 

Innumerevoli risultano le abilità che grazie al crossfit è possibile affinare: la resistenza cardiorespiratoria e muscolare in primis, e ancora la forza, la flessibilità, la potenza, l’agilità e la velocità, migliorando al contempo la coordinazione.

Crossfit benefici

Il Crossfit permette di ottenere innumerevoli benefici in termini di perdita di peso, grazie all’alta intensità dell’allenamento che accelera il metabolismo, favorendo in questo modo il dimagrimento: la fase centrale di ogni allenamento prevede infatti l’esecuzione di una serie di esercizi senza alcuno stop, per un tempo stabilito dal personal trainer, i quali restituiscono al corpo una notevole tonicità.

Al contempo il crossfit  lavora sull’intensità degli esercizi con l’attività cardio che rinforza la muscolatura cardiaca, ottenendo un miglioramento del ritmo del cuore. 

Tra le soluzioni più utili per allungare l’aspettativa di vita compare senza alcun dubbio il movimento: sono infatti innumerevoli gli studi scientifici che hanno ormai ampiamente dimostrato come la sedentarietà risulti deleteria per la salute. Il crossfit si focalizza sui movimenti funzionali e sul modo consono di effettuarli, insegnando a muoversi meglio e ad ottenere una postura sicuramente più corretta. Analogamente, aiuta a combattere l’osteoporosi poiché gli esercizi consentono di promuovere la densità delle ossa.

Il crossfit fa bene anche alla mente, questo è ormai assodato: per quanto ognuno possieda il proprio corpo e debba accettarne ogni sfaccettatura, la pratica costante di tale disciplina migliora la forma fisica in maniera tangibile, determinando una notevole soddisfazione personale. Praticandolo con costanza, è possibile analizzare il percorso intrapreso e monitorare con costanza i risultati ottenuti, conferendo la forma mentis adatta a comprendere anche quella forza che spesso si è portati a non pensare di avere.

Crossfit controindicazioni e rischi

Praticare crossfit è in genere controindicato per soggetti colpiti da obesità grave o da grave sottopeso. Al contempo sarebbe preferibile evitarlo qualora sussistano patologie legate all’apparato muscoloscheletrico. Per quanto invece concerne i rischi, in un soggetto tendenzialmente sano, sono in genere limitati a possibili infortuni a carico di muscoli, tendini o articolazioni, in particolare della spalla, del ginocchio e dell’anca.

In ogni caso, come è opportuno per qualsivoglia disciplina sportiva, è sempre preferibile prima di intraprendere tale percorso, consultare un medico sportivo per poi rivolgersi a un personal trainer professionista in grado di modulare l’allenamento in funzione delle specifiche attitudini e capacità.

 


POTREBBE ANCHE PIACERTI