Alimenti diuretici: diuresi e diuretici naturali

Articolo scritto da Veronica Bufano
Alimenti diuretici: diuresi e diuretici naturali

Alimenti diuretici: ecco quali assumere per eliminare liquidi e tossine

Alimenti diuretici: sono molti i soggetti che riscontrano spesso non poche difficoltà nell’eliminare i liquidi in eccesso e nell’urinare: tale problematica, pur manifestandosi per cause differenti, richiede sovente l’assunzione di farmaci diuretici, che tuttavia, specie sul lungo periodo e senza un opportuno monitoraggio medico, possono determinare non pochi rischi per l’apparato renale. L’alimentazione gioca senza alcun dubbio un ruolo rilevante, poiché esistono cibi diuretici in grado di rappresentare una valida alternativa alle terapie farmacologiche, intervenendo in maniera efficace sul drenaggio dei liquidi.

Alimenti diuretici e drenanti per favorire la diuresi

In natura esistono innumerevoli cibi diuretici e sgonfianti che detengono proprietà e drenanti naturali e che possono favorire la diuresi. Tale caratteristica appare estremamente importante proprio perché i cibi drenanti e diuretici favoriscono l’espulsione delle tossine qualora l’organismo non riesca a farlo spontaneamente e in autonomia.
Semi, ortaggi, piante officinali, così come bacche e frutti possono rivelarsi un valido aiuto nell’agevolare la diuresi ed eliminare di conseguenza i liquidi in eccesso. E se la natura si per sé, offre preziose risorse, la cucina permette di beneficiare di tutti quegli elementi che proprio gli alimenti diuretici sono in grado di restituire, magari sotto forma di estratti, macedonie, insalate, decotti o infusi e ancora rimedi fitoterapici.

A tal proposito, è opportuno sottolineare quanto sia importante saper ascoltare il proprio corpo, così come i segnali che l’organismo tende ad inviare: fare prevenzione e mantenere in condizioni ottimali lo stato di salute e benessere generale, permette infatti di ridurre rischi legati a patologie a carico dell’apparato renale, evitando così che un banale malessere possa rapidamente mutare in qualcosa di più serio e talvolta più grave.
Una riduzione della diuresi, associata ad esempio a cellulite e ritenzione idrica potrebbe rivelarsi un chiaro indicatore di una scarsa funzionalità dei reni.

Dagli alimenti diuretici per dimagrire agli alimenti diuretici per abbassare la pressione, fino ad arrivare ai cibi diuretici in gravidanza, tutti gli alimenti che permettono di stimolare la diuresi, presentano alcuni denominatori comuni che ne assicurano tale effetto.

  • Presentano un elevato contenuto di acqua
  • Presentano caffeina: tale alcaloide infatti, se assunto ad alti dosaggi interviene attivamente sull’attività filtrante dei reni.
  • Presentano alte concentrazioni di potassio: un oligoelemento essenziale che aiuta a promuovere la diuresi e la natriuresi, ovvero l’espulsione di sodio.
  • Presentano elevate concentrazioni di vitamina C e B6: oltre a svolgere un’elevata azione antiossidante, sono in grado di regolare e riequilibrare i fluidi corporei.

Alimenti diuretici quali sono

La natura offre innumerevoli alimenti diuretici naturali e drenanti naturali e per comprenderlo è sufficiente ad esempio mangiare una fetta di anguria o un buon piatto di asparagi al vapore: la lista tuttavia è piuttosto lunga e conta alimenti diuretici di uso comune, spesso provenienti da Paesi del mondo differenti. Ecco i principali alimenti diuretici naturali:

  • Ananas: riduce il senso di fame e stimola la diuresi.
  • Betulla: agevola il contrasto del ristagno di liquidi.
  • Carciofo: stimola le funzionalità del fegato e dell’apparato renale.
  • Cetriolo: offre un’azione rinfrescante, diuretica e depurativa.
  • Cipolla: agevola la produzione di urina
  • Finocchio: presenta un discreto contenuto vitaminico e minerale oltre ad avere marcate proprietà antisettiche e diuretiche.
  • Mela: anche se piuttosto comune, anche questo gustoso frutto esibisce notevoli proprietà diuretiche.
  • Ortica: promuove la funzionalità renale incrementando la produzione di urina e favorendo l’espulsione di sostanze di rifiuto dall’organismo.
  • Tarassaco: utilizzato sotto forma di infuso o decotto, aiuta a depurare l'organismo.

Ulteriori piante, elementi e alimenti diuretici sono altresì rappresentati dalle acque povere di sodio, dalla caffeina e teina e ancora dall’uva, sedano, patate, borragine, equiseto, pilosella e betulla, spesso assunti più comodamente sotto forma di tisane, decotti, estratti e centrifugati naturali.

Diuretici controindicazioni

Se gli alimenti diuretici rappresentano una naturale alternativa ai farmaci, la quale non presenta alcun tipo di controindicazione, il discorso è differente per quanto concerne i diuretici convenzionali: essi promuovono infatti la diuresi, stimolando in maniera “artificiale” le attività renali, azione necessaria in presenza di patologie quali l’ipertensione, o legate all’apparato cardiovascolare.

Tuttavia, l’assunzione di diuretici deve essere sempre monitorata da un medico poiché un utilizzo improprio e prolungato può comportare disidratazione, improvvisi cali di pressione, carenze di minerali con conseguente debolezza eccessiva e addirittura aritmie. Meglio dunque affidarsi, quando possibile agli alimenti diuretici e agli alimenti drenanti, considerati da sempre tra i rimedi naturali più efficaci e sicuri nella risoluzione di problematiche di modesta entità, per le quali l’utilizzo di farmaci risulterebbe eccessivo e inappropriato.


POTREBBE ANCHE PIACERTI